Cinghiale – Preparare i segugi

19 Settembre 2016

di Federico Cenci – Nella caccia al cinghiale in battuta l’importanza del parco cani è fondamentale,
senza validi segugi difficilmente si potranno fare buoni carnieri e le emozioni più forti rimarranno solo nel ricordo delle canizze passate. Ultimamente il numero dei cinghiali presenti sul territorio è cresciuto a dismisura e in molti casi il valore dei segugi da cinghiale si è livellato, resta il fatto che affrontando l’irsuto capitano senza una muta ben allenata e composta da validi soggetti, i cinghiali rimangono nel fitto e le poste tacciono…

In una moderna squadra per la caccia al cinghiale la gestione del parco cani e l’armonia tra i canettieri sono condizioni fondamentali perché tutto funzioni a dovere, e si possano vivere battute emozionanti e proficue.

Che l’essenza della caccia al cinghiale siano i segugi è noto a tutti: senza le loro memorabili gesta tutto si ridurrebbe a una mera esecuzione. Per capire quanto contino i cani basti pensare per un momento a cosa capita durante la battuta quando viene padellato un cinghiale e l’intera muta sparisce dietro le sue tracce: tutto tace e lo sconforto è totale.

Ma non è tutto, i grandi risultati arrivano se abbiamo a disposizione grandi ausiliari. Non è detto neppure che ne occorrano tanti, spesso un paio di capi muta ben allenati con qualche alfiere di corredo riescono a risolvere la situazione, l’importante è riuscire a gestirli al meglio.

Ai primordi della caccia in battuta ogni squadra aveva il suo segugio di riferimento, anzi, ad esser sinceri, tante squadre sono nate proprio intorno a un unico grande segugio e al suo proprietario, elementi che con le loro prodezze permettevano ai componenti del gruppo di vivere emozioni forti.

Addirittura molte squadre prendono il nome dal loro beniamino a quattro zampe: la Vampa, il Club Veleno, la squadra di Jack e Romeo o quella di Bobi sono solo alcuni dei tanti gruppi di appassionati cinghialai, che hanno deciso di onorare le gesta del loro miglior segugio

Per leggere l’articolo completo
correte in edicola e chiedete
Stagione Caccia – Cinghiale
con l’allegato Tecnologia&Sicurezza.
Due riviste al prezzo di una!

2016-09-stagionecaccia-20

 

Tags: , , , , , ,

COMMENTI