Combinazione per tutte le tecniche a palla

28 settembre 2018

Esiste una singola combinazione o sistema d’arma, che consenta a un cacciatore di poter affrontare tutte e quattro le tecniche di caccia a palla consentite nel nostro Paese?

Ovvero: caccia in battuta al cinghiale, caccia alla cerca, caccia di selezione e contenimento danni?

L’autore ha trovato e sperimentato sul campo la ricetta ideale utilizzando una delle carabine più moderne sul mercato: la semiautomatica Browning BAR MK3 Brown HC Adjustable Stock in calibro .308 Winchester in abbinamento al Sistema Nomad a sgancio rapido per l’ottica, una Kite Optics 1.6-10×42 mm. Il tutto condito con la super-performante munizione S&B SPCE da 180 grani.

Molti cacciatori che praticano la caccia di selezione, quella in contenimento danni e la caccia al cinghiale (in battuta e alla girata) mi hanno chiesto consiglio su quale possa essere un’arma in grado di soddisfare tutte e quattro queste esigenze tecniche senza spendere un capitale.

Molti cinghialai cercano un’arma di questo tipo poiché si avvicinano alla caccia di selezione e in contenimento danni con estrema cautela: non sempre sono convinti fino in fondo, infatti può capitare che provino per un periodo e non siano convinti di praticarla a lungo nel tempo.

Altri cacciatori, non intendono possedere troppe armi per una questione di confidenza e di fiducia.

Altri ancora, dispongono di un budget limitato, motivo per il quale hanno una precisa esigenza economica. Ebbene, l’arma ideale per tutte queste categorie di cacciatori esiste ed è la Browning BAR MK3 dotata di scatto Super Feather Trigger con canna da 53 cm e calcio completamente regolabile; è accessoriata con il Sistema Nomad di basette a sgancio rapido ad alta tecnologia per garantire sempre l’azzeramento dell’arma ogni volta che si mette o si toglie il cannocchiale o il red dot.

Insomma, ha tutto di serie a un prezzo più che ragionevole.


Per leggere l’articolo completo
di Alessandro Magno Giangio
chiedete al vostro edicolante
Stagione Caccia – Cinghiale

COMMENTI