HIT SHOW 2018 – Tutte le anticipazioni della fiera

20 Dicembre 2018

Prende corpo il programma degli eventi che faranno da cornice a HIT Show 2019, il Salone internazionale dedicato a caccia, tiro sportivo e outdoor che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 9 all’11 febbraio prossimi.

Quest’anno ci sarà un’iniziativa tutta nuova,l’iniziativa dedicata al turismo venatorio da progetto è divenuta finalmente realtà. Si chiamerà “Outdoor Passion” e ci saranno suggestive proposte selezionate dalla manifestazione. Attesa che cresce anche per l’area dedicata al mondo outdoor, con le eccellenze del settore quanto a strumenti, attrezzature e accessori realizzati per gli appassionati.

HIT DOG SHOW
Anche la prossima edizione di HIT Show sarà arricchita dallo spettacolo di Hit Dog Show, l’appuntamento dedicato ai cani e al loro insostituibile ruolo al fianco del cacciatore al padiglione 4. Un appuntamento atteso dagli appassionati e da un pubblico di famiglie ogni anno più numeroso. Alle razze da caccia saranno riservati due giorni di esposizione nazionale.
Sabato e domenica saranno protagonisti i gruppi di cani da ferma, seguita, cerca e riporto, oltre ai segugi per pista di sangue, terrier e levrieri.

In collaborazione con il Circolo Cinofilo Vicentino, (che ne cura la parte tecnica) insieme con le Associazioni di razza che in Italia le promuovono e le tutelano, si esibiranno e sfileranno setter, pointer, bracchi italiani e francesi, spinoni, korthals.
Si aggiungeranno mostre speciali e raduni per i segugi italiani, fra i quali i segugi maremmani, quelli francesi, bassotti, spaniels e retrievers.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio saranno in palio i CAC (Certificato di attitudine al Campionato Italiano) del campionato nazionale di bellezza. L’appuntamento, patrocinato da ENCI (Ente nazionale della cinofilia italiana), vedrà la sfida fra i migliori rappresentanti di tutte le razze appartenenti ai gruppi 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10. Attesa la partecipazione di 1.500 cani.

Sarà messo in palio il 1° Trofeo Hunting Dog Show 2019, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati cacciatori cinofili.

Attesi numerosi Club di razza negli spazi allestiti intorno a quello dell’ENCI, un valore aggiunto per incontrare e conoscere le peculiarità delle varie razze ed il loro utilizzo pratico.

IL TROFEO HIT SHOW 2019
Come da tradizione, HIT Show sarà anticipato dai campionati regionali programmati dalla FITAV e che metteranno in palio il Trofeo Hit Show 2019. Definito il programma delle sei specialità, con la partecipazione attesa di oltre 450 tiratori: Fossa Olimpica (19-20 gennaio a Treviso), Fossa Universale (26-27 gennaio ad Agna PD), Compact Sporting (2-3 febbraio ad Agna PD), Double Trap (26-27 gennaio ad Agna PD), Skit (3 febbraio a Montebello Vicentino), Elica (9 febbraio a Vicenza). Le gare sono aperte anche a non tesserati FITAV.

I primi tre classificati della graduatoria generale, la prima lady ed il primo giovane saranno premiati nel pomeriggio di domenica 10 a Hit Show.

LEICA HUNTER’S SHOOTING AND BALLISTIC MASTER
Leica Hunter’s Shooting and Ballistic Master sono i seminari ufficiali dedicati alle tecniche di tiro di caccia e ai segreti degli strumenti e della balistica. Sabato 9 febbraio e domenica 10 (Hall 6) sono in programma due sessioni, dedicate a “Le tecniche avanzate di tiro per la Caccia di Selezione” con focus su sicurezza, respirazione, tecnica di tiro e sui diversi tipi di appoggio, fino alla conoscenza dettagliata dell’arma e dell’ottica; si spiegherà come gestire l’arma e l’ottica con la massima precisione, soprattutto nel tiro a lunga distanza.

Nella sessione pomeridiana si potrà assistere ad un corso dimostrativo sul “Montaggio e la pre-Taratura” con esame dei passaggi per montare correttamente un’ottica, verranno mostrati gli strumenti essenziali e sarà spiegato come arrivare in maniera precisa a una pre-taratura dell’arma.

Verranno ricreati fisicamente i diversi scenari in cui i partecipanti si eserciteranno con il docente Vittorio Taveggia nelle varie posizioni di tiro, dall’altana al bastone, allo zaino e così via, utilizzando come strumenti ottici i migliori cannocchiali da puntamento attualmente presenti sul mercato. L’iscrizione è gratuita, programma e informazioni su www.leicamaster.it

Orari
Sabato 9 e domenica 10 dalle 9 alle 18
Lunedì 11 febbraio dalle 9 alle 17

COMMENTI